Sole & Natura

Trinitapoli si prepara ad una possibile nevicata: pronto il piano comunale di protezione civile

Trinitapoli si prepara ad una possibile nevicata: pronto il piano comunale di protezione civile Trinitapoli si prepara ad una possibile nevicata: pronto il piano comunale di protezione civile
Watch the video

TRINITAPOLI - Allerta gialla dalla Protezione Civile, Trinitapoli si prepara ad una possibile nevicata. È stata diramata questa mattina la nota degli uffici regionali con cui si annuncia una violenta perturbazione probabilmente nevosa nelle prossime ore. Giovedì mattina, mezzi spargisale in azione per scongiurare il rischio di ghiaccio nella notte più fredda tra il 3 ed il 4 gennaio.

«Ricevuta l’allerta - fa sapere l’assessore alla Protezione Civile, Maria Iannella - abbiamo avvisato l’intera struttura locale: dalla Polizia municipale ai tecnici, le associazioni di volontariato e la stessa sezione trinitapolese della Protezione Civile. Con loro, stiamo chiamando le ditte private pronte eventualmente ad intervenire in caso di attivazione del Centro operativo comunale. Alla popolazione, specie quella residente nelle campagne ed in zone isolate, raccomandiamo di fare scorta di generi alimentari di prima necessità e di tutto quanto possa servire a superare senza disguidi le prossime ore».

L’allerta della Protezione Civile è stata diramata dal responsabile provinciale della PC Bat, Gianni Detrizio: parte dalle 20 di questa sera e resterà valida, salvo aggiornamenti, fino alle 24 del 4 gennaio. Nel frattempo, i Comuni stanno pubblicando il prontuario dei corretti comportamenti di istituzioni e popolazione, così come previsto dalle normative vigenti. «Già da 2 anni è attivo il piano comunale della Protezione civile - spiega il vicesindaco Iannella - che ci ha già guidati negli inverni precedenti nella gestione di situazioni particolari come questa che si appresta ad arrivare. Daremo continui e tempestivi aggiornamenti sia sul meteo che sui comportamenti consequenziali, al fine di ridurre al massimo pericoli e disservizi, come strade ghiacciate, caduta di alberi e interruzione delle forniture elettriche».

Picco di freddo nella notte tra giovedì e venerdì, così i mezzi spargisale gireranno già da domani mattina, per evitare che si formi ghiaccio sulle vie principali, assicurando il raggiungimento di uffici pubblici e farmacie.

COMUNE DI TRINITAPOLI Servizio di Comunicazione istituzionale

cronaca protezione civile neve