ANDRIA - Luigi Antonucci è il nuovo segretario della Cgil della Bat. È stato eletto il 26 luglio scorso, dal comitato direttivo provinciale riunitosi presso
Antonucci, barlettano, ha 55 anni ed è un sindacalista di grande esperienza. Ha ricoperto già in passato ruoli di primo piano. La sua attività in difesa dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori è iniziata nel 1979, quando, all’indomani dell’assunzione in una fabbrica come operaio, si è iscritto alla Cgil nella categoria dei chimici. Dopo pochi mesi è stato subito eletto nelle Rsu, rappresentanze sindacali unitarie, dell’azienda in cui lavorava. Nel 1983 è cominciata l’avventura nell’Inca, durata fino al primo grande riconoscimento: nel 1991 si sono schiuse, infatti, per Antonucci le porte della Cgil Funzione Pubblica, fino al 2000 nel comprensorio di Andria e poi in quello di Bari. Dal marzo dello scorso anno è segretario generale della Cgil Fp della Bat e ricoprirà questo ruolo fino a quando non sarà nominato un nuovo vertice.
“Non mi sfuggono le responsabilità a cui sono chiamato – dichiara Luigi Antonucci – accettando il ruolo di segretario generale della Cgil Bat e proseguirò nell'opera di collaborazione con le categorie e le Camere del Lavoro comunali, nell’ottica del rafforzamento sindacale nella nuova realtà provinciale pugliese. Continueremo ad essere al fianco dei lavoratori nella tutela dei loro diritti, quotidianamente minati dalla politica del Governo Berlusconi fatta di disegni di legge liberticidi e di manovre economiche inique. Si possono fare cose alternative e noi della Cgil abbiamo il dovere di provarci. Dalla crisi non si esce facendo pagare il prezzo più alto delle difficoltà alle lavoratrici, ai lavoratori, ai pensionati, ai giovani ed ai precari, ma voltando veramente pagina cambiando l'idea di mercato, di produzione e tutela dell'ambiente, insomma, mettendo il futuro delle persone e del Paese al primo posto. Ripartiamo – ha concluso il neo numero uno della Cgil Bat – dai problemi del territorio e dai diritti dei lavoratori”.
CGIL BAT (Ufficio Stampa)




































Zone Umide Capitanata, finanziato il progetto
Il 27 luglio, una "Fiera della Salute"
Pichierri: "Solidarietà alla comunità ebraica di Trani"