Trinitapoli protagonista ad EVOLIO Expo 2026: l’olio come motore di sviluppo comunitario

BARI - Grande successo per il Comune di Trinitapoli alla Fiera del Levante, in occasione di EVOLIO Expo 2026, l’importante rassegna dedicata all’olivicoltura e all’olio extravergine d’oliva, in programma fino al 31 gennaio.

All’interno dello stand istituzionale, il Comune ha presentato il progetto “Dall’olivo alla Comunità dell’Olio”, un percorso innovativo che unisce istituzioni, imprese e cittadini nella costruzione di un modello di sviluppo territoriale partecipato e sostenibile.

Un laboratorio di idee per il territorio

Momento centrale della partecipazione è stato il talk intitolato proprio “Dall’olivo alla comunità dell’olio”, svoltosi giovedì 29 gennaio. Un confronto aperto e costruttivo che ha restituito l’immagine di Trinitapoli come laboratorio di un nuovo paradigma di crescita: un modello in cui l’olivo rappresenta non solo una risorsa agricola, ma un simbolo di coesione, innovazione e identità collettiva.

Sono intervenuti il sindaco di Trinitapoli, Francesco di Feo, l’assessore all’Agricoltura di Bitonto, Francesco Brandi, l’assessore all’Agricoltura di Trinitapoli, Giovanni Landriscina, e la presidente del Consiglio comunale, Loredana Lionetti. Il confronto si è arricchito con il contributo di Federica Romano, responsabile nazionale del progetto Comunità dell’Olio per l’associazione Città dell’Olio, insieme a numerosi professionisti della filiera olivicola locale.

In apertura, i saluti istituzionali di Cesareo Troia, vicepresidente vicario dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e coordinatore regionale Puglia, che ha sottolineato l’importanza di “fare rete” per trasformare l’olivicoltura in un volano di crescita condivisa. A coordinare il dibattito, Vanni Sansonetti, segretario regionale Città dell’Olio.

Degustazioni, cultura e sinergie educative

Un ruolo di rilievo è stato riservato alla collaborazione tra il Comune di Trinitapoli e l’I.I.S.S. Alberghiero “A. Moro” di Trani, presente con alunni e docenti per curare un elegante momento di degustazione enogastronomica ispirato ai prodotti del territorio. Tra le preparazioni più apprezzate:

Pan cotto rivisitato con crema di cime di rapa e cipolla caramellata;
Dessert “Carolina”, un tortino a base di carote di Margherita di Savoia, olio EVO di Trinitapoli e mandorle di Toritto.

A rafforzare l’identità culturale dello stand, la partecipazione di Mariangela Lo Zupone, presidente dell’associazione Tautor e curatrice del Parco e del Museo Archeologico degli Ipogei, che ha contribuito con materiali divulgativi dedicati alla valorizzazione del patrimonio archeologico della città.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto al Dirigente scolastico Roberto Diana, all’Assessorato all’Agricoltura, guidato da Giovanni Landriscina, e al perito agrario Giacinto Capodivento, funzionario comunale, per l’impegno profuso nell’organizzazione e nella promozione dell’iniziativa.

Un impegno che guarda al futuro

La presenza ad EVOLIO Expo 2026 rappresenta un tassello importante nella strategia del Comune di Trinitapoli per promuovere l’olivicoltura come leva di sviluppo sostenibile, capace di coniugare tradizione agricola, innovazione sociale e identità territoriale.

Una visione condivisa, che fa dell’olivo non solo una pianta simbolo, ma un vero generatore di comunità.

GAETANO DALOISO