TRINITAPOLI - La comunità di Trinitapoli piange la scomparsa di Padre Francesco Milillo, frate cappuccino e parroco della Parrocchia “Immacolata”, deceduto oggi, all’età di 59 anni, presso l’Infermeria Provinciale “Santa Fara” di Bari.
Nato a Sammichele di Bari, presbitero dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, Padre Francesco ha lasciato un segno profondo nella vita spirituale e umana della città, dove ha esercitato il suo ministero con gioia, semplicità e dedizione. Amato per la sua vicinanza concreta ai fedeli e per la sua testimonianza autentica di fede, è stato per anni una guida preziosa per la comunità trinitapolese.
L’Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, Mons. Leonardo D’Ascenzo, ha invitato la comunità ad unirsi nella preghiera di suffragio e nel rendimento di grazie per il ministero sacerdotale di Padre Francesco, esprimendo vicinanza ai familiari e all’Ordine dei Frati Minori Cappuccini.
Le esequie saranno celebrate domani, lunedì 9 febbraio, alle ore 16:30, nella Basilica di Santa Fara a Bari, dove la salma è stata composta nella cripta.
Anche l’Amministrazione comunale di Trinitapoli ha voluto esprimere il proprio cordoglio. Il sindaco Francesco di Feo, a nome dell’intera cittadinanza, ha dichiarato: «Oggi salutiamo un uomo speciale che ci ha insegnato che la fede è, prima di tutto, gioia. Padre Francesco lascia un’eredità preziosa fatta di sorrisi, musica e vitalità. Alla famiglia e alla comunità dei Frati Cappuccini giunga l’abbraccio sincero di tutta Trinitapoli».
Il Comune si unisce con commozione al dolore dei familiari e della fraternità cappuccina, ricordando Padre Francesco come un pastore amato e un esempio di fede vissuta con autenticità, umanità e serenità evangelica.
GAETANO DALOISO