“Saline in Labs”, pronto a partire il progetto di orientamento e lavoro del Comune di Margherita di Savoia

MARGHERITA DI SAVOIA - Il Comune di Margherita di Savoia si prepara ad avviare il progetto “Saline in Labs”, finanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico regionale “Punti Cardinali for Work - Punti di orientamento per la formazione e il lavoro”.

Dopo la sottoscrizione dell’Atto Unilaterale d’Obbligo e la definizione delle attività organizzative e operative, l’Amministrazione comunale è pronta a dare ufficialmente il via al percorso progettuale. L’avvio delle attività è previsto per la fine del mese di febbraio, nel rispetto delle tempistiche stabilite.

Il progetto, della durata di 18 mesi, rappresenta un intervento concreto a sostegno dell’occupazione e dell’orientamento professionale sul territorio.

Tra le azioni previste vi è l’attivazione dell’Orientation Desk, operativo due giorni a settimana presso il Palazzo di Città, che offrirà un servizio stabile di informazione e accompagnamento per cittadini, giovani e lavoratori in cerca di nuove opportunità.

Saranno realizzati inoltre i Laboratori di Orientamento (Orientation Labs), momenti di formazione collettiva dedicati al rafforzamento delle competenze personali e professionali e tre Job Days tematici, focalizzati su settori strategici quali turismo ambientale e culturale, agroalimentare e green economy, competenze digitali ed inclusione sociale.

Il programma prevede anche iniziative nell’ambito di “Puglia Attrattiva #mareAsinistra” con l’obiettivo di valorizzare il territorio e creare nuove prospettive di sviluppo locale.

«Con “Saline in Labs” - dichiara il Sindaco di Margherita di Savoia avv. Bernardo Lodispoto - la nostra Amministrazione comunale conferma l’impegno nel promuovere politiche attive del lavoro e strumenti utili alla crescita della comunità salinara rafforzando il legame tra formazione, competenze e occupazione».

UFFICIO COMUNICAZIONE STAFF DEL SINDACO