TRINITAPOLI - Si è svolta oggi presso la Biblioteca Comunale “Mons. V. Morra” la tavola rotonda dal titolo “Gli dei non muoiono mai”, importante momento di confronto e approfondimento culturale promosso dalla Soprintendenza ABAP BAT-FG in collaborazione con l’Associazione Culturale Tautor e la Parrocchia Santo Stefano Protomartire.
Ad aprire i lavori sono stati il sindaco Francesco di Feo, la soprintendente Anita Guarnieri e Daniela Ventrelli, coordinatrice della Rete Museale AltApulia. Nei loro interventi è stato sottolineato il valore della sinergia tra istituzioni e territorio come leva fondamentale per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, archeologico e artistico.
Nel saluto istituzionale, il primo cittadino ha evidenziato come iniziative di questo tipo rafforzino il legame tra comunità e radici culturali, ringraziando l’Associazione Tautor, rappresentata dalla dott.ssa Mariangela Lo Zupone, e la direttrice del Parco, dott.ssa Anna Maria Tunzi, per il costante impegno nella valorizzazione del patrimonio locale, ribadendo l’importanza del lavoro in rete tra realtà civili, associative ed ecclesiali, soprattutto in chiave educativa.
All’incontro hanno partecipato anche il vice sindaco Cosimo Damiano Muoio e la presidente del Consiglio comunale Loredana Lionetti, a testimonianza della piena condivisione istituzionale dell’iniziativa.
Significativa la presenza degli studenti del programma PCTO dell’Istituto “Dell’Aquila-Staffa”, protagonisti di un momento formativo di alto profilo culturale.
Di particolare rilievo gli interventi della stessa Anna Maria Tunzi, direttrice scientifica del Parco e del Museo Archeologico degli Ipogei, di Italo Maria Muntoni, funzionario archeologo SABAP BAT-FG, di don Matteo Losapio, filosofo e amministratore parrocchiale della Parrocchia Santo Stefano Protomartire, di Antonio Scattolini, delegato episcopale per la pastorale dell’arte presso la Diocesi di Verona, e della dott.ssa Viviana Peloso per Puglia Culture.
A concludere i lavori è stata Giulia Maria Lombardi, funzionaria storica dell’arte SABAP BAT-FG, che ha offerto una riflessione sul dialogo tra memoria, identità e contemporaneità.
L’iniziativa ha rappresentato un significativo momento di confronto interdisciplinare, confermando l’impegno dell’Amministrazione comunale nel promuovere occasioni di crescita culturale e partecipazione attiva della comunità, con un’attenzione particolare alle giovani generazioni e alla costruzione condivisa di consapevolezza storica.
GAETANO DALOISO