Danni alle colture, nuovo sopralluogo dei funzionari del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia nell’agro di Trinitapoli

TRINITAPOLI - Prosegue l’attività di monitoraggio dei danni provocati dal maltempo che nelle ultime settimane ha colpito il comparto agricolo dell’agro di Trinitapoli. Nella giornata di mercoledì 24 giugno il Comune ha ospitato un nuovo sopralluogo tecnico del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia, finalizzato ad aggiornare il quadro delle criticità riscontrate e a raccogliere ulteriori elementi utili per la valutazione dei danni subiti dalle aziende agricole del territorio.

Il sopralluogo è stato effettuato dal funzionario regionale Angelo Vitobello e rappresenta un ulteriore passaggio del percorso di ricognizione già avviato con la precedente visita dello scorso 7 maggio. L’obiettivo è completare la fase istruttoria necessaria a documentare gli effetti degli eventi meteorologici avversi che hanno compromesso colture e produzioni agricole.

All’incontro hanno preso parte il consigliere comunale Michele Ingianni, delegato dall’assessore all’Agricoltura Giovanni Landriscina, alcuni rappresentanti degli imprenditori agricoli locali e il responsabile dell’Ufficio Agricoltura del Comune, Giacinto Capodivento.

Nel corso della visita sul territorio sono state illustrate le principali criticità che continuano a interessare il comparto agricolo locale, con particolare riferimento ai danni causati dalle recenti avversità atmosferiche che hanno inciso in maniera significativa sulle colture e sull’attività produttiva delle aziende.

L’Amministrazione comunale ha ribadito la necessità di attivare tutte le procedure previste per il riconoscimento dello stato di calamità naturale, sollecitando la Regione Puglia a proseguire con tempestività nell’iter amministrativo necessario affinché possano essere attivate adeguate misure di sostegno a favore delle imprese agricole colpite.

Secondo quanto evidenziato dall’Amministrazione, in questa fase risulta fondamentale mantenere alta l’attenzione istituzionale sul territorio e proseguire con un costante lavoro di monitoraggio, affinché le difficoltà del comparto agricolo trovino risposte efficaci e tempestive.

Il sindaco Francesco di Feo e l’assessore all’Agricoltura Giovanni Landriscina hanno confermato il proprio impegno nel seguire l’evolversi della situazione, proseguendo l’attività di confronto con la Regione Puglia, gli uffici comunali competenti e le aziende agricole del territorio per tutelare un settore ritenuto strategico per l’economia locale.

GAETANO DALOISO