MARGHERITA DI SAVOIA - È stata coronata da un notevole successo e da grande attenzione la partecipazione del Comune di Margherita di Savoia alla 26ma edizione di “Sapore di Sale”, la convention organizzata dal Comune di Cervia dall’1 al 4 settembre cui hanno preso parte le località aderenti al protocollo d’intesa costitutivo del Circuito Europeo delle Città del Sale.
Quattro giorni di eventi, appuntamenti culturali e degustazioni che hanno visto protagonista la città di Margherita di Savoia assieme ad altre località quali, oltre ovviamente al Comune ospitante, anche Cagliari, Comacchio e Trapani e numerose città straniere come Aigues Mortes (Francia), Ston (Croazia), Gozo (Malta) e Pirano (Slovenia).
A rappresentare il Comune di Margherita di Savoia è stato l’assessore alla cultura Mario Braccia, intervenuto nel corso del secondo Forum Internazionale del Circuito Europeo delle Città del Sale: «Lo sforzo della nostra amministrazione - ha ricordato l’assessore Braccia - è quello di avviare un percorso complesso ma certamente virtuoso in una visione di sviluppo del territorio, prestando particolare attenzione al settore culturale e turistico affinché Margherita di Savoia possa essere conosciuta per le sue peculiarità e le sue attrattive e non solo per la produzione del sale: è in questo contesto, ad esempio, che si inseriscono i progetti di valorizzazione del Capannone Nervi e dell’Officina Motori in sinergia con la Regione Puglia, l’Agenzia Regionale del Demanio e l’Università degli Studi di Bari per trasformarlo in un polo museale d’avanguardia».
«La partecipazione del nostro Comune al Circuito Europeo delle Città del Sale e alla rassegna organizzata dal Comune di Cervia nei primi quattro giorni di settembre - ha dichiarato il Sindaco di Margherita di Savoia Bernardo Lodispoto - è una grande occasione per far conoscere il nostro territorio e valorizzarlo in ambito nazionale ed internazionale. Bene ha fatto il nostro assessore Mario Braccia a ricordare che la nostra città è in grado di offrire ai tour operator un’esperienza che comprende risorse ambientali, cultura e benessere. La creazione del brand delle Città del Sale, cui Margherita di Savoia ha aderito con convinzione, è un tratto distintivo che pone Margherita di Savoia al centro di un percorso teso ad elaborare le strategie di sviluppo del territorio, ponendolo su una prospettiva di interesse internazionale».
DALLA RESIDENZA MUNICIPALE