MARGHERITA DI SAVOIA - «È già trascorso un anno…. È trascorso un anno da quando Greta venne a svegliare le coscienze mettendoci in guardia: “La comunità corre gravi pericoli, i cambiamenti…climatici stanno dando origine ad una serie di stravolgimenti spettacolari già ampiamente visibili: cose che noi umani mai avremmo potuto immaginare”, disse Greta.
Non è un’opinione, ma è un fatto che il nostro paese risulta tra i più vulnerabili, quello che può essere maggiormente colpito dal clima impazzito. Numerose le avvisaglie.
Ad esempio, sicuramente il clima sta incidendo sul sonno: si insinua nelle nostre notti, impatta negativamente il riposo rendendolo inadeguato. Se non si dorme, non si sogna! Addio ai sogni che tenevano compagnia tutte le notti e che venivano raccontati tutte le mattine su Facebook: sono svaniti, puff! Clima dispettoso e spazza sogni!
E non finisce qui: il clima non concede tregua e le previsioni meteo diventano sempre più fosche.
I mutamenti climatici stanno sciogliendo i ghiacciai e… le minoranze fino a renderle irrilevanti; “squagliano” le calotte e… le risposte invocate dai cittadini sulla gestione di servizi e strutture; disertificano i terreni e…. le strisce bianche nonché quelle pedonali; provocano l’innalzamento del livello del mare e… delle tasse; fanno aumentare il buco dell’ozono e… dei vari conti finanziari del Comune; causano piogge torrenziali e… il blocco delle pompe, fogne e dei canali di scarico a mare; appiattiscono le stagioni e… la qualità delle iniziative e degli interventi; sbriciolano le pavimentazioni di strade e piazze… e creano campi da golf (di Carlucciana memoria) a 18-27-36 buche, sovrastrutture fondamentali per lo sviluppo del turismo locale; sprigionano tsunami che spazzano via tutto…compreso consiglieri, assessori e dirigenti, lasciando un uomo solo al comando. Clima devastante e dissolvente!
Unica stranezza dovuta al clima impazzito, ma non meno importante perché in controtendenza, il boom del raccolto delle lenticchie. Mentre cipolle, patate e carote subiscono danni rilevanti, le lenticchie, che si raccoglievano solo in estate, ora invece si possono raccogliere tutto l’anno.
E vai allora con la sagra in onore di Demetra e con l’inserimento nel tabellone delle manifestazioni estive della pluripremiata commedia in vernacolo salinaro “Nu piett d’ l’ntecchj non s’rfiot a nisciun!”.
Il voglioso Esaù chiede, l’astuto Giacobbe concede! Clima dispensatore e misericordioso!
La meteoropatia è ormai una scienza affermata. L’ultima scoperta: la correlazione tra l’impazzimento del clima e da parte dell’uomo. Tante le tecniche messe in atto per prevenire tale fenomeno: l’ultima, quella dell’urgenza, in barba ai più elementari principi di economicità, imparzialità e trasparenza. La riprova che l’unico cambiamento serio è quello climatico: gli altri sono tutti “gattopardeschi”!
È tempo di far intervenire il WWF!
GIACINTO DISTASO